Ritorno sull'argomento dopo che ho letto varie documentazioni e mi sono reso conto che è un po' controverso e ci sono varie teorie.
Comunque per quello che ho letto ho deciso di usare l'approccio 'pessimistico' ma non so bene come implementarlo e spero che qualcuno mi possa dare una mano.
Io in pratica devo fare questo:
Ho una prima form con una DataGridView che contiene i record della mia tabella anagrafica (popolata tramite gli oggetti di ADONET databinding, dataadapter etc...) facendo doppio clik su una riga mi si apre la form di dettaglio dove ho le varie textbox con i valori relativi a quel record (le test box in apertura le metto in stato disabilitato in modo che non si possono editare) a questo punto ho a disposizione il button MODIFICA che mi riabilita le textbox e le rende nuovamente editabili, in questo punto vorrei bloccare il record in modo che se uno da una altra istanza del programma apre la maschera sullo stesso record lo possa vedere ma se clikka il tasto MODIFICA gli appaia il messaggio il record è bloccato e non può essere modificato.
Qualche buon anima mi può aiutare con qualche esempio su come possa gestire questi 'lock'?
Da quello che ho capito al momento che faccio modifica dovrei attivare una transazione e bloccare li il record, quando la transazione poi si chiuderà (con salva o annulla) il lock del record sparisce e può di nuovo essere utilizzato dagli altri....
Aiutoooo
Grazie