ciao francesco ti ringrazio molto per i chiarimenti... per i session bean mi è già più chiaro.. per i BB con uno scope REQUESTED nel caso in cui ho una pagina in cui esso viene istanziato se la pagina viene aggiornata corrisponde ad una nuova request quindi ad una nuova istanza del bean ma nel caso in cui la pagina utilizzasse ajax per ricaricare parte del suo contenuto corrisponderebbe ad una nuova request --> quindi alla reinizializzazione del bean...oppure no?

per la viewscoped non mi è tanto chiara... perchè diciamo che ho 2 pagine SEARCH.XHTML e INFO.XHTML ed un BB(mBean1).
Io in SEARCH seleziono una voce tra quelle disponibili (mbean1 si preoccuperà di elencargli le disponibili) una volta che il client ha selezionato la voce(verrà settata in una proprietà di mbean1 la voce selezionata) e viene fatto un redirect verso INFO.XHTML... una volta reindirizzato su INFO.XHTML mi mostrerà tutte le info della voce selezionata.
Ma mbean1 a quanto ho capito non dovrebbe perdere il suo stato una volta fatto il redirect su info.xhtml?