Originariamente inviato da electric_g
Vantaggi e svantaggi più o meno sono quelli che hai giù detto tu, ma il motivo principale è per le tasse.
Nel tuo ragionamento però c'è un errore: agli inglesi non importa una sega se tu hai tolto o tenuto la residenza italiana Nè per la questione cittadinanza nè per la questione medico di base. A loro basta che dimostri che vivi in UK, hai il NIN e basta.
Tutte le complicatezze sono italiane

ps: non so che tasse paghi tu, io sullo stipendio ho meno del 20% di trattenute, e non possedendo praticamente nulla pago giusto la council tax
Allora anche tu sai la cosa delle tasse? Bene...

Io sullo stipendio qui in Inghilterra dovrei evere una pressione fiscale di circa il 26%... ma non ne sono certo, ho ricevuto solo una busta paga per ora!
In italia non ho mai guadagnato nulla visto che questo è il mio primo lavoro, ma usando il metodo di calcolo la pressione fiscale è un po piu alta, ed è li che viene generata questa differenza di soldi da versare allo stato italiano...

quindi se mi dite che non ci sono altri svantaggi io un pensierino ce lo faccio... solo che l'ambasciata è aperta solo quando sono a lavoro

Originariamente inviato da krumiro
Devi pagare le tasse in Italia se il reddito e' stato prodotto in Italia. Se vivi qui (anche senza iscrizione all'AIRE) e paghi le tasse qui, allo stato italiano non devi nulla.
Sicuro??
Io ero abbastanza sicuro che devo versare la differenza se mantengo la residenza

Bisogna che mi informi meglio allora...