Purtroppo grub c'entra poco, visto che il problema sta nel mancato riconoscimento del tipo di filesystem effettivo (ext4) non riconosciuto (da' partizione Undefined fs...).
Ho provato a fare un primo tentativo di recupero dati con Gparted ma lo strumento che usa (il comando gpart) non riconosce neanche la presenza della partizione (dice di aver trovato una partizione da 1gb (invece dell'effettiva da 240 e passa giga) e con fs DOS-FAT!!!
Ho provato quindi con Photorec che mi ha cominciato a creare le sue solite decine/centinaia di cartelle con i files recuperati su hd esterno e, dato che mi dava un tempo stimato di 66 ore alla fine, l'ho lasciato acceso tutta la notte...
La mattina dopo ho visto che il collegamento con l'hd esterno si era interrotto (anche se il cavo era ok), probabilmente mi ci è saltato il mio gatto durante la notte.... che sfiga.... cmq sto ora tentando di backuppare tutto l'hd con Clonezilla e poi spianerò tutto reinstallando da zero... lavorando successivamente sull'immagine.