In realtà quando vado a riprendere la riga di cui scrivevo in precedenza con l'entità & egrave; a me serve che venga visualizzata in uscita come dovrebbe essere stata memorizzata perchè dalla nuova posizione la devo modificare e risalvare (fare un update in sostanza).
Spiego meglio: c'è un form che inserisce la fantomatica frase nel db.
In un'altro momento e in un'altro form, posso modificare la frase: quindi questo form viene precompilato con la frase attualmente presente nel db (una semplice select in sostanza); se viene premuto il tasto di aggiornamento delle modifiche, viene effettuato l'update sul db.

Ora, se il form viene precompilato con i caratteri accentati e viene fatto l'aggiornamento, mi ritorna un errore in cui mi dice che non è stato possibile aggiornare il db: forse è un problema di charset del db?

Ad ogni modo mi domandavo se utilizzare prima di mysqli_real_escape_string() la htmlentities() potesse risolvere il problema, cioè fare una cosa di questo tipo:
Codice PHP:
mysqli_real_escape_string(htmlentities($_REQUEST[$variabile])) 
ma ancora non ho avuto modo di provare...