su quell'esempio che mi hai postato in precedenzo c'era un link con un esempio dicome effettuare il login con JAAS + JBOSS dove c'era questo FILTRO .
Ne vale la pena crearmi il mio realm customizzato solo per connettermi ad un database mysql? Visto che glassfish mi offre già un realm pronto che fà uso della libreria JDBC per collegarmi al mio db? tipo ho trovato questo .. solo che la mia perplessità è perchè devo creare una "risorsa" che mi rappresenti il database (non mi è chiaro tanto questo concetto)... non posso far riferimento che nè sò al DATASOURCE o direttamente alla PersistenceUnit di JPA... Inoltre con glassfish sembra che viene fatto tutto tramite l'interfaccia d'amministrazione. ma penso che andrà sempre a modificare i suoi descrittori in maniera trasparente..devo documentarmi un pò di più..Ovviamente puoi anche creare il tuo realm qui trovi l'implementazione di un Custom Login Module.
Ovviamente anche in questo caso dovrai modificare o comunque aggiungere il tuo realm alla configurazione del server (file xml).