Allora il filtro che vedi serve solo a stampare l'utente che è attualmente loggato niente di più.
Ne vale la pena crearmi il mio realm customizzato solo per connettermi ad un database mysql? Visto che glassfish mi offre già un realm pronto che fà uso della libreria JDBC per collegarmi al mio db?
Sei stato tu a chiederlo io mi sono limitato a risponderti.
tipo ho trovato questo .. solo che la mia perplessità è perchè devo creare una "risorsa" che mi rappresenti il database (non mi è chiaro tanto questo concetto)... non posso far riferimento che nè sò al DATASOURCE o direttamente alla PersistenceUnit di JPA...
Al punto due di quella guida ti dice appunto che dovrai creare un datasource a quale collegare il realm che poi andrai a creare. Alla persistenceunit, se usi il realm di glassfish, non ti puoi collegare (che ne sa in quale applicativo deve andare a cercare tale unità di persistenza ?!?).
Inoltre con glassfish sembra che viene fatto tutto tramite l'interfaccia d'amministrazione. ma penso che andrà sempre a modificare i suoi descrittori in maniera trasparente..devo documentarmi un pò di più..
Anche Jboss ha la sua interfaccia grafica per fare queste operazioni....