Il fatto che le parentesi "restano" potrebbe essere perchè non hai usato la sintassi corretta delle espriessioni regolari. Se guardi il mio primo post vedrai che c'erano anche delle parentesi quadre, che poi tu hai tolto. Rimettile e vedrai che funziona.
Io ti consiglio di lasciare così, cioè con i segnaposto fatti con le graffe. Non le ho messe a caso ma perchè così diminuisci la possibilità di errore: immagina di usare un segnaposto fatto così "titolo" invece che così "{titolo}". Cosa succede? che oltre a rimpiazzare il segnaposto rimpiazzi anche tutte le altre occorrenze della parola titolo, magari vai a beccare un testo che contiene la parola titolo, o un pezzo di codice javascript dove scrivi "var titolo = 1"... invece usando le parentesi graffe DISTINGUI i segnaposto dalle parole normali.
Poi se prosegui per la tua strada e vuoi togliere le graffe, posta l'intero codice che non funziona. c'è sicuramente qualche errore sciocco o di copia-incolla, perchè la logica è identica e deve funzionare.