Le misurazioni viste nel video sono inferiori alla mia "stima peggiore" di 6 mW/m^2: lo strumento in questione misura in µW/m^2, e i valori nei dintorni della torre nel video stavano poco sotto i 2000 µW/m^2, ovvero 2 mW/m^2, per cui il mio ragionamento fila perfettamente.
Rileggi il mio post: se vuoi cercare un problema è più facile trovarlo nei cellulari piuttosto che nelle torri: la potenza per unità di superficie va come l'inverso del quadrato della distanza; la torre sta lontana (100~2000 m), il telefono sta vicino (0~2 m), e la potenza di trasmissione del telefono non è così piccola (il suo segnale deve poter raggiungere la torre).
... specialmente dato che, leggo in giro, in condizioni di ricezione ottimali la potenza del trasmettitore può essere diminuita fino a 20 mW, contro 1 W di picco in caso di segnale pessimo - una diminuzione di un fattore 50.Originariamente inviato da MItaly
dato che il telefono è direttamente attaccato alla testa, ti becchi poco meno di metà dell'angolo solido, il che vuol dire 250 mW di potenza, ovvero 10000 volte più radiazione di quella che ti raggiunge dalla torre.
[...]
l'energia assorbita in 8 ore stando a 70 m di distanza dalla torre è pari a quella 2,76 secondi di trasmissione dal cellulare in condizioni di scarso segnale.
[...]
Ma ancora meglio è avere una copertura capillare con tante antenne di potenza moderata piuttosto che poche di potenza maggiore, in modo da far sì che la torre più vicina sia sempre poco distante e i trasmettitori dei cellulari "spingano" poco. Come scritto sopra, ti becchi molta più radiazione dal tuo cellulare che dalla torre.
Che brutte storie? Le torri fanno paura perché sono grosse, hanno un aspetto sinistro e perché la gente non capisce una mazza di fisica e di come scalano le grandezze in ballo. Se uno ha paura delle radiazioni fa molto meglio a buttare via il cellulare e a stare a debita distanza da quelli degli altri quando telefonano piuttosto che a far spostare torri.Originariamente inviato da DarkOmbre
però ci sono troppe brutte storie legate a queste torri , come si fa a non considerarne il rischio?