Originariamente inviato da Mauz®
A leggere tutti questi accorgimenti e considerando che non ne ho mai seguito uno (a parte staccare a batteria) mi stupisco di avere ancora una moto...
Ma infatti non sono indispensabili. Servono solo a far durare di più ogni singolo componente

Io in questo modo non ho ancora cambiato una batteria in 5 anni, pur lasciando ferma la moto 5/6 mesi l'anno, per esempio.

E lavandola prima di metterla a riposo, mi permette di avere ogni singola componente della moto, ancora luccicante come appena uscita dal concessionario, senza residui di morchia sedimentata e che non va più via vicino alle parti meccaniche o senza micro opacizzazioni sulla carrozzeria (tipo cacata di piccione che agisce per 4 mesi e ti ritrovi il bollino di vernice sbiadito)... Che per un'Harley cromata/luccicosa è cosa buona e giusta

Poi è chiaro che uno le cose le può trattare benissimo, bene, normale, male, malissimo e non è che gli si disintegrano in mano solo perchè bada poco alla cura. Solo che se le tratti bene, durano di più e necessitano di meno interventi meccanici nel corso degli anni.