niente l'esempio funziona ma usa line-height che deve essere fisso e io ho bisogno di un'altezza del contenitore variabile, la pagina che sto facendo deve essere un template per l'output di un'applicazione e quindi devo attenermi a quello...
comunque non so... il CSS è uno strumento potentissimo e implementato anche bene peccato che alcune idee di partenza siano profondamente assurde... come il fatto che quando dai un'altezza a un blocco l'altezza effettiva viene sommata al padding... dai siamo seri se dico che il blocco deve essere alto 100px lo voglio alto 100px, che poi ti dica di distanziare il contenuto di altri 10px non deve cambiare il fatto che io ti ho dato 100px di altezza... stesso discorso per il vertical-align... ci sono 50k valori per quella proprietà ma non puoi mettere una line-height pari all'altezza del blocco senza fissare un valore statico quindi serve proprio a poco... che nervoso...
comunque grazie per le risposte, domani ci perdo ancora un po di tempo sennò cambio progetti... se ne vengo a capo posto la soluzione