Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Comparazione Stringhe Access

Ciao a tutti, dovrei comparare due campi "stringa" presenti in due tabelle diverse di Access.

I due campi si chiamano

1) Award Title (appartenente alla tabella Award)
    2) Invention Title (appartenente alla tabella Invention)

quello che vorrei fare è effettuare il join tra le due tabelle se e solo se c'è almeno una parola in comune tra le due stringhe Award Title e Invention Title. Queste stringhe contengono mediamente 10 parole ciascuna divise dallo spazio.

Grazie mille, spero che possiate aiutarmi.

trovare se in una tabella c'è un nome che è presente in un'altra tabella

ciao, mi spiace non poterti aiutare perchè anche io ho un problema simile al tuo.
    io dovrei trovare se in una tabella c'è un nome che è presente in un'altra tabella come nome di progetto.
    in particolare ho una tabella che ha molte righe e alcune di queste riportano l'oggetto di alcune gare dove è indicato il comune ove le gare si svolgono. vorrei confrontare questa tabella con un altra in cui c'è un elenco di progetti (in cui è indicato il nome del progetto che spesso è il nome del comune) e vedere se ho fatto progetti per le gare bandite.
    qualcuno ci può dare una dritta?
    grazie

quando si mettono in JOIN le tabelle, si può usare LIKE invece di =

grazie ma purtroppo non ho risolto.

per spiegare meglio il problema, faccio un esempio

nella prima tabella ho in elenco Milano.

io vorrei fare una ricerca nella seconda tabella per vedere se è presente la parola Milano, solo che Milano è dentro una descrizione più ampia tipo: "gare svolte nell'anno 2011 per il comune di Milano, in subappalto all'azienda X ecc ecc".

come posso fare?

grazie mille!

fa' vedere la query che hai scritto

Si effettivamente penso che abbiamo lo stesso problema! spero che qualcuno possa aiutarci, probabilmente si fà con una macro non penso che si possa fare direttamente con la query SQL perchè secondo me è una sorta di ciclo!

mi quoto, poi fate come volete

Originariamente inviato da optime
    quando si mettono in JOIN le tabelle, si può usare LIKE invece di =

mi potresti scrivere l'esempio di come dovrei fare per comparare due campi??

secondo te è corretto questo?

SELECT...
    FROM....
    WHERE Award_title[a-z] like Invention_title[a-z]

sai che la LIKE vuole il simbolo "%"

ese ... WHERE colonna LIKE '&milano%'

(per la JOIN ci vuole ON)

Hola
    non ce la faccio...

dunque....le tabelle che devo comparare hanno moltissimi dati e non posso inserire io di volta in volta il nome del progetto (ad es Milano) ma vorrei che il DB scorresse i nomi dei progetti e verificasse se nella seconda tabella con l’elenco delle gare compare nell’oggetto anche il nome del progetto del prima tabella
    (ad es. Milano è uno dei nomi della prima tabella...anche nella seconda c'è, ma è nella stringa: “gara per l’affidamento delle opere di costruzione a Milano”).
    Nel senso che la complicazione è che i luoghi dei progetti, nella seconda tabella, sono all’interno di frasi molto più articolate (altrimenti con il like sarei riuscito).

grazie

Permessi di invio