Oggi sono andato a lavare la moto, ammetto che l'idea di mettermi sul marciappiede di casa con la spugnetta a lavarla un pò mi scocciava (più che altro per la gente che passa e ti guarda) e sono andato in un autolavaggio. Ho seguito il consiglio che mi davano su un'altro forum di non spingere il tasto della lancia per l'alta pressione e quindi a getto leggero, nonchè a distanza, di lavarla.
Ora a parte il fatto che si sono iniziati un pò a rovinare gli adesivi Aprilia (basta la prossima volta mi guardassero pure storto ma mi metto sul marciappiede a lavarla con straccio e secchio!) sento un leggero rumore in frenata che non avevo mai sentito prima, tipo un "trtrtr..".
In prima analisi avevo pensato che fosse l'ABS che entrava in funzione chessò, rilevando i dischi bagnati (scusatemi se dico sciocchezze). Poi però la moto è stata lavata all'ora di pranzo, e l'ho ripresa adesso, quindi a distanza di 5-6 ore (che dovrebbe essere più che asciutta ormai) e il rumore in frenata persiste.
Secondo voi può effettivamente essere l'ABS? effettivamente si sente solo nelle frenate più corpose (Tipo sono a 50-60 km/h e devo fermarmi ad un semaforo, non parlo di inchiodate, parlo comunque di frenate normali) ma se vado lento nel traffico e freno non si sente. Però mi viene da pensare come mai in tutti gli altri 150km percorsi con questa moto non me ne sono mai accorto e me ne sto accorgendo solo ora. E' suggestione o posso aver davvero fatto danni con il getto dell'acqua comunque a bassa pressione e spruzzato da un metro?!
Certo è che la prossima volta la moto la lavo con secchio, straccio e semplice acqua senza l'aggiunta di nulla, che per togliere un pò di polvere bastano e avanzano e mi evito casini.
Ah piccolo dubbio, ma va realmente reingrassata la catena dopo ogni lavaggio?! non credo che sia la catena che necessiti di grasso (altrimenti l'avrei sentito sempre il rumore mentre mi muovo, non solo in frenata), anche perchè essendo uscita da meno di una settimana dal concessionario ho visto che sopra ce ne già tanto.

Rispondi quotando