Per trasparenza ti rispondo in pubblico.

Allo stato attuale sei su rete ATM con i seguenti valori di allineamento:

Attenuazione 15 db 25 db
Margine di rumore 30 db 23 db
Velocita' corrente di linea 320 Kb/s 4832 Kb/s

Quindi linea non proprio corta, ma apparententemente molto pulita.

La portante agganciata evidenzia un profilo 4Mb, compatibile con i dati di banda effettiva da te rilevati ed ovviamente con il profilo porta

Profilo ADSL attuale: i138

Il profilo sul NAS è corretto

Tipo Cliente: Alice - 7168 Kb/s (VC-Class: ppp_auto7000)

Vista così non vedo ostative per la profilazione di un 7Mb...

Ciò detto, la tua centrale, bella dimensionata, è coperta anche da DSLAM IP, su uno dei quali siete stati temporaneamente ribaltati, pur avendo rifiutato l'offerta di cui mi parlavi in privato, quindi anche questo potrebbe tornare (anche se non mi è mai capitato che dietro rifiuto o termine di un periodo di prova, sia stato rifatto tutto il lavoro di permuta...).

In soldoni, io farei così: domani in ufficio ti carico il 7Mb, così valutiamo la portante (se puoi lascia il router acceso, sperando che sia sufficiente un reset porta per rinegoziare la portante, alcuni router si piantano), se è buona ti provi nei gg successivi la banda effettiva - anche se temo sia abbastanza saturo quel DLSAM - ed in casi negativo puoi cercare di ottenere dal 187 un altro ribaltamento su DSLAM IP causa appunto saturazione.