Eh! però Cavani ha giocato... il fatto che sia stato ben contenuto è un altro paio di maniche. Quel che voglio dire è che se togli Cavani al Napoli (in genere) togli molto al potenziale offensivo. Se togli Vucinic alla Juve, entrano due che potenzialmente possono fare gol quanto lui (la Juve segna praticamente con tutti). Sintetizzando: la Juve ha una pachina più lunga.Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
Beh tendenzialmente il Napoli ha giocato senza Cavani che, a parte la traversa su punizione, non ha fatto molto. Anche grazie all'ottimo filtro a centrocampo della Juventus.
Inoltre l'apporto degli attaccanti alla vittoria della Juve è stato pressocchè nullo (infatti i due goal sono venuti da due panchinari, nessuno dei due attaccante). Certo che se ci fosse stato Vucinic al posto di Matri su quel lancio di Pirlo, avrebbe quasi sicuramente fatto goal.
Qualcuno ha puntato il dito su Mazzarri: troppo timido nei cambi, troppo interessato a mantenere il pareggio. Io dico che forse poteva osare di più (si vedeva che Pandev non era in partita... tanto valeva provare Insigne per dare un po' di brio in più in attacco) ma tendenzialmente la Juventus ha vinto perchè più forte: centrocampo più equilibrato (nonostante un Vidal praticamente assente), miglior palleggio, miglior senso della posizione in campo dei singoli, pressing asfissiante e Pirlo.
Complimenti alla Juventus che, ai punti, ha meritato la vittoria.
Piccolo appunto. Si è scatenato un putiferio per quel servizio del tgr Piemonte in cui il giornalista incalza un tifoso bianconero dicendo che i napoletani si distinguono dai cinesi per la puzza.
Io non mi sono indignato più di tanto: ormai il "dagli al napoletano" è prassi comunemente accettata. "Lavali col fuoco", "Colerosi", "Benvenuti in Italia" sono cose ormai considerate normali, alla stregua di un normale sfottò da stadio in tutti gli stadi d'Italia (poi criticano i napoletani quando fischiano l'inno di Mameli)
Al riguardo mi consola pensare a questo: dopo la colonizzazione di Napoli da parte dei Savoia, gli emissari piemontesi fecero l'inventario degli oggetti presenti nella reggia di Caserta. Una delle voci della lista recitava "Oggetto sconosciuto a forma di chitarra". Si riferivano al bidet.
Quindi nel corso del campionato se Vucinic sarà assente altre volte, la Juve magari sopperirà di nuovo. Se dovesse mancare Cavani al Napoli per qualche partita, rischiate di faticare a buttarla dentro.
Il servizio del TG piemonte è stato osceno. E si è dissociata persino la Juve e ogni canale ufficiale e meno ufficiale di comunicazione della società.
Io ero allo stadio e i cori "lavali col fuoco" mi son ben guardato dal cantarli (non li trovo divertenti manco come sfottò), mi davano fastidio. "Benvenuti in Italia" mi faceva sorridere, era più goliardico e meno cattivo. Ma il migliore, sul due a zero, è stato quando tutto lo stadio si è messo a cantare o' surdato nnammurato, il mio sfottò preferito contro il Napoli(anche perchè lo si canta quando si vince!).
Sui dati di fatto su chi debba imparare la civiltà da chi, eviterei di tirar fuori argomenti a favore di questi o di quelli. Sinceramente mi pare che non ci siano dubbi sul fatto che il napoletano medio si lavi tanto quanto il bolazenese medio.
Se si parla di bidet scambiati per chitarre, altri potrebbero citare le montagne di munnezza che arrivano al primo piano. Non è quello il punto. E sono ben altri tipi di problemi.
Lasciamo che il calcio si riferisca solo al calcio. Ok agli sfottò, anche goliardici, ma lasciamo perdere i vari lavaggi col fuoco, le malattie, i bidet scambiati per chitarre e altre cose simili (non è un attacco a te, cerca di capire quel che intendo).
Ps. C'è da dire una cosa, però: l'odio fomentato in queste settimane da diversi media (vedi anche il servizio al TG) ha indotto diversi ultras napoletani a spaccare tutto nel settore ospiti dello Juventus Stadium (da quando esiste lo stadio, gli unici tifosi che quando arrivano spaccano tutto, sono sempre i tifosi del Napoli. Pure l'anno scorso.). La Juve si è dissociata e ha chiesto scusa sia per i cori razzisti che per il servizio del TG. Non mi pare che De Laurentis abbia chiesto scusa, ancora, per il comportamento indecoroso dei suoi tifosi più incivili (troppo arrogante, forse, per farlo).
Questo per dire, che forse, se almeno i vertici contribuissero a condannare anche i propri tifosi quando sbagliano, forse ci sarebbe meno esasperazione.

)
(anche perchè lo si canta quando si vince!).
Rispondi quotando