Originariamente inviato da Nuvolari2
Eh! però Cavani ha giocato... il fatto che sia stato ben contenuto è un altro paio di maniche. Quel che voglio dire è che se togli Cavani al Napoli (in genere) togli molto al potenziale offensivo. Se togli Vucinic alla Juve, entrano due che potenzialmente possono fare gol quanto lui (la Juve segna praticamente con tutti). Sintetizzando: la Juve ha una pachina più lunga.
Quindi nel corso del campionato se Vucinic sarà assente altre volte, la Juve magari sopperirà di nuovo. Se dovesse mancare Cavani al Napoli per qualche partita, rischiate di faticare a buttarla dentro.

Il servizio del TG piemonte è stato osceno. E si è dissociata persino la Juve e ogni canale ufficiale e meno ufficiale di comunicazione della società.

Io ero allo stadio e i cori "lavali col fuoco" mi son ben guardato dal cantarli (non li trovo divertenti manco come sfottò), mi davano fastidio. "Benvenuti in Italia" mi faceva sorridere, era più goliardico e meno cattivo. Ma il migliore, sul due a zero, è stato quando tutto lo stadio si è messo a cantare o' surdato nnammurato, il mio sfottò preferito contro il Napoli (anche perchè lo si canta quando si vince!).

Sui dati di fatto su chi debba imparare la civiltà da chi, eviterei di tirar fuori argomenti a favore di questi o di quelli. Sinceramente mi pare che non ci siano dubbi sul fatto che il napoletano medio si lavi tanto quanto il bolazenese medio.
Se si parla di bidet scambiati per chitarre, altri potrebbero citare le montagne di munnezza che arrivano al primo piano. Non è quello il punto. E sono ben altri tipi di problemi.

Lasciamo che il calcio si riferisca solo al calcio. Ok agli sfottò, anche goliardici, ma lasciamo perdere i vari lavaggi col fuoco, le malattie, i bidet scambiati per chitarre e altre cose simili (non è un attacco a te, cerca di capire quel che intendo).

Ps. C'è da dire una cosa, però: l'odio fomentato in queste settimane da diversi media (vedi anche il servizio al TG) ha indotto diversi ultras napoletani a spaccare tutto nel settore ospiti dello Juventus Stadium (da quando esiste lo stadio, gli unici tifosi che quando arrivano spaccano tutto, sono sempre i tifosi del Napoli. Pure l'anno scorso.). La Juve si è dissociata e ha chiesto scusa sia per i cori razzisti che per il servizio del TG. Non mi pare che De Laurentis abbia chiesto scusa, ancora, per il comportamento indecoroso dei suoi tifosi più incivili (troppo arrogante, forse, per farlo).

Questo per dire, che forse, se almeno i vertici contribuissero a condannare anche i propri tifosi quando sbagliano, forse ci sarebbe meno esasperazione.
Non era mia intenzione fare la guerra a chi è più civile. Mi fa sorridere il fatto che gente che ha imparato da noi a usare il bidet ci dica che noi non ci laviamo. Così come mi fa sorridere il fatto che in città che sono state colpite da colera e peste più di quanto non sia successo a Napoli, ci diano dei colerosi.
Mi fa tristezza invece il fatto che si inneggi al Vesuvio. A Napoli nessuno ha mai osato pensare di inneggiare ai terremoti in Emilia o Friuli, al Vajont o alle inondazioni dell'Arno.
Le montagne di monnezza cui alludi sono state causate da anni di malagestione del ciclo dei rifiuti, quindi i napoletani sono "vittime". Non è che ci piaccia collezionare sacchetti di immondizia (e comunque, tra i "vostri" non manca chi porta sacchetti neri a mo' di sfottò). Quello che intendo è che non sono paragonabili i cumuli di monnezza all'igiene personale perchè quest'ultima è strettamente correlata alla volontà del singolo e non alla capacità/volontà delle amministrazioni locali (è giusto un appunto per fare un po' di retorica, non è che mi freghi più di tanto... l'idiozia è una di quelle malattie per cui non c'è speranza di cura e nel calcio di idioti ce ne sono fin troppi, ovunque).

Insomma... la colpa è comunque di De Laurentiis... che, tra l'altro, che io sappia si è scusato per le presunte devastazioni del settore ospiti (le testimonianze parlano di un porta carta e due sediolini rotti). Il problema non è nel clima. Ovunque si vada noi sentiamo certi cori. Gli unici a non sentirli sono gli ufficiali di gara, tant'è vero che la Juventus è stata multata perchè "al 25° del secondo tempo, i suoi sostenitori hanno rivolto UN coro offensivo nei confronti della tifoseria avversaria". Gli altri 89 minuti di "Vesuvio pensaci tu" non li hanno sentiti? Ripeto a me poco frega. Ma preferisco che non si dia nessuna multa piuttosto che essere preso in giro in questo modo...

Tornando al calcio giocato... si... effettivamente, togliendo Cavani al Napoli, si toglie molto del potenziale offensivo. Speriamo che regga fino alla fine del campionato