Ciao,
dai sintomi che descrivi mi viene da pensare che l'account utilizzato non abbia sufficienti permessi di scrittura ma la cosa è piuttosto strana perché il primo account che viene creato su un pc nuovo è un quasi-amministratore con quasi tutti i permessi.

Comunque cominciamo a sgombrare il campo da un dubbio: quando provi a installare i programmi non ti limiti a cliccare due volte sull'eseguibile (come si faceva con XP) ma clicchi col destro, scegli "esegui come amministratore" e poi rispondi di sì alla successiva richiesta di conferma, vero?

Se, pur facendo così, non riesci a scrivere nel registro credo che qualcosa sia andato storto nella fase di primo avvio di windows, quando viene creato il primo account.

Se il problema è questo ti suggerirei di reinstallare windows dalla partizione di recovery o dal dvd, tanto il pc è nuovo quindi non perdi nessun dato.

Un altro tentativo che puoi fare è di attivare il vero account amministratore (si fa dal pannello di controllo -> sicurezza) e utilizzare quello per le installazioni, però questa non è una vera soluzione perché comunque il primo utente dovrebbe permettere l'installazione di programmi.