SiOriginariamente inviato da crendm
Prima si utilizzavano JSP + SERVLET poi c'è stata la nascita di JSF dove conviveva sia JSF che JSP.Giusto?
Ni.... Se vai a vedere le prime versioni di JSF (1.xxxx) non incorporavano direttamente il framework facelets. Ovviamente esso veniva quasi sempre utilizzato..
JSF(JavaServerFaces) è un framework più ad alto livello rispetto JSP perchè predispone di alcuni componenti pronti che aiutano la realizzazione della pagina web. I componenti sono di grande aiuto perchè permettono l'utilizzo di Listener, Validatori e Converter.
Ed inoltre JSF permette di stabilire anche delle regole di navigazione.
Il primo dubbio è.... ma questi vantaggi di JSF non sono vantaggi che ha JSF se si utilizza FACELETS? perchè con JSF io posso utilizzare o pagine JSP o pagine FACELETS..giusto?
Questo sinceramente nn l'ho capito. Tu puoi benissimo utilizzare pagine jsp ovviamente far dialogare jsp con jsf non è semplice ma è fattibileSe utilizzo JSP questi vantaggi vengono a mancare quindi?
Anche no. Le servlet continuano ad essere utilizzate ovviamente non è sempre conveniente utilizzarle in quanto JSF (o meglio estensioni di JSF (Richfaces,IceFaces...)) ti mette a disposizioni diversi componenti che fanno in modo che tu non abbia bisogno.Inoltre con l'avvento di JSF, le SERVLET non si utilizzano più? (è consigliabile utilizzare i managed bean... ma volendo si possono utilizzare?)
Per quale motivo ?ovviamente se utilizzo FACELET devo utilizzare obbligatoriamente i JSF MANAGED BEAN..giusto?
No. Tieni conto che JSF sfutta tutto quello che ci sta sotto, cioè servlet, filter etc...e se utilizzassi JSF + JSP le servlet e i managed bean si possono utilizzare assieme? oppure uno eclude l'altro?
Ciao