si gas, oramai ti conosco, con tutti i problemini del cavolo che mi ritrovo sempre tra le mani
non so se quegli avvisi possano essere pertinenti, sono le uniche cose anomale che ho trovato subito dopo (3 secondi) a uno dei vari avvisi di avvio dello spegnimento del pc, solo che non mi è molto chiaro il senso dell'avviso, se mi sta dicendo che il programma si inceppa o che altro....

l'unico problema è che ho notato che non me lo fa sempre...tipo tra ieri e oggi ho spento il pc 4 volte, e solo 1 volta mi ha dato il problema, mentre nei 3 giorni scorsi a tutte le chiusure del pc me lo dava...
fortuna che dopo un minutino il programma incriminato riesce a chiudersi da sè e il pc si spegne.
oltre ad andare a tentativi (cosa non possibile dato che il problema non si presenta sempre), non c'è un altro modo oltre il visualizzatore eventi per vedere cosa potrebbe essere?

l'unico modo che mi viene in mente per vedere se quel messaggio di avira significhi che è lui a bloccare il processo di arresto del pc è di segnarmi l'orario esatto di alcune delle volte in cui mi esce la schermata e spulciare il registro eventi per vedere se a quell'orario è sempre presente l'avviso riguardante avira, ma se ci fosse qualcosa di più comodo non mi dispiacerebbe
altrimenti mi tengo il problemino tanto per il momento rallenta solo la fase di arresto ogni tanto, e all'infuori di avira mi sono trovato bene solo con avast, ma purtroppo ultimamente è rimasto indietro rispetto agli altri a quanto leggo..