Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [C++] Manipolazione file excel

    Salve a tutti,
    nella mia scarsa esperienza con C++ non mi sono mai trovato di fronte a una situazione del genere che non saprei proprio come affrontare.

    Problema:
    Ho una cartella con un migliaio di file excel con la stessa stuttura. Per ogni file dovrei ordinare in base alla prima colonna (da data meno reente a più recente), poi calcolare una serie di valori H_i=G_(i-1)/G_i con i=1,2...252. Di questa serie devo calcolare la media e la deviazione standard e infinite ricavare lo sharpe ratio : k*media/devst, con k=sqrt(252).

    Alla fine vorrei un file, o comunque una lista, con nome dei file e relativo sharpe ratio, ordinati per sharpe ratio decrescenti.

    Non saprei proprio da dove iniziare. Ovviamente è impensabile fare queste operazioni a mano per ogni singolo file excel.

    Ho solo esperienza con C++ e un minimo di mySQL.

    Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Manipolare file di Excel da C++ è un suicidio (prima ancora che le interfacce di Excel, dovresti imparare ad usare COM da C++ - e non è piacevole); potresti considerare l'uso di un linguaggio .NET o comunque un linguaggio che si integra bene con componenti COM per usare i binding COM di Excel, tramite i quali puoi manipolare i file. Ma forse l'alternativa più semplice è scrivere il tutto come macro di Excel (VBA).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.