Buonasera a tutti.
Non ho aperto un nuovo thread perchè dovrei chiedere qualcosa di simile.

Al mio vicino di casa con un temporale è partito il PC. Ovviamente fuori garanzia, gli hanno chiesto cifre iperboliche per la riparazione senza peraltro essere sicuri di aver capito il danno: prima il disco rigido, poi la scheda madre... così a caso!
Ripreso il PC e avendo un minimo di dimestichezza ho proposto al vicino di acquistare un pc usato e così abbiamo fatto ma ora ho questo problema: sulla macchina da buttare c'era un HD 320GB (regolarmente funzionante nonostante il parere dei "tecnici") che ovviamente ho montato, in aggiunta a quello incluso nel "nuovo PC usato" e su cui vorrei recuperare almeno le fotografie.
Sul "nuovo PC usato" ho messo XP e funziona tutto regolarmente; sull'HD proveniente dalla macchina guasta (320GB) c'è Vista. XP vede tranquillamente questo HD con Vista ma navigandoci dentro non riesco a ritrovare le foto, anzi scendendo in profondità nelle sottocartelle sembra trovarsi davanti come una protezione che impedisca di poter leggere oltre.
Ho usato anche Testdisk anche se sarebbe uno strumento per tentare di recuperare file cancellati, cosa che non è il nostro caso perchè, ripeto, il disco è sano ed i file non sono stati cancellati: Testdisk ha recuperato moltissimi file tra cui una quindicina di foto ma mi hanno detto che nell'HD ce ne dovrebbero essere oltre 200.

Grazie anticipate per qualsiasi consiglio vorrete darci.