Originariamente inviato da caimano73
Il calcolatore tira fuori il costo che ha il tuo datore di lavoro per avere te come dipendente.
Ma questi non sono tutti i costi che ha.
Tu lavori in un ufficio, giusto? E questo ufficio chi lo paga?
A volte andrai in bagno. Ed il bagno viene pulito da qualcuno, che viene pagato dal tuo datore di lavoro.
Correttissimo, sono costi aggiuntivi che possiamo anche calcolare, anche se lavoriamo presso il cliente ed utilizziamo la sua infrastruttura. Di aziendale ci portiamo solo i PC. Ma a quanto ammonteranno questi costi ? Direi davvero molto poco.

Ma il tuo capo non lavora probabilmente su commesse fatturabili, ha compiti di coordinamento immagino.
Il capo che coordina lo faccio io, insieme ad altre mansioni. Quindi gli viene gratis. Prima lo faceva uno ad hoc, ora ci sono io e il guadagno sulla commessa (forfait) è naturalmente aumentato.
Su progetti di sviluppo e di manutenzione di solito, il PM o SM viene fatturato a parte e come....almeno da noi.

Ed immagino anche altre figure, come il commerciale (che si occupa di trovare i clienti) o l'ufficio personale, l'ufficio acquisti, tutte le varie funzioni di staff, sono tutti costi non direttamente fatturabili al cliente.
Si ma sono tutte funzioni centralizzate che devi spalmare su XXX dipendenti che a loro volta fatturano.