si, anche da noi il project manager ed il service manager fatturano a parte, ma solo appunto su progetti. Ma ci sono una marea di altri costi.Originariamente inviato da Darksky
Correttissimo, sono costi aggiuntivi che possiamo anche calcolare, anche se lavoriamo presso il cliente ed utilizziamo la sua infrastruttura. Di aziendale ci portiamo solo i PC. Ma a quanto ammonteranno questi costi ? Direi davvero molto poco.
Il capo che coordina lo faccio io, insieme ad altre mansioni. Quindi gli viene gratis. Prima lo faceva uno ad hoc, ora ci sono io e il guadagno sulla commessa (forfait) è naturalmente aumentato.
Su progetti di sviluppo e di manutenzione di solito, il PM o SM viene fatturato a parte e come....almeno da noi.
Si ma sono tutte funzioni centralizzate che devi spalmare su XXX dipendenti che a loro volta fatturano.
Gestisco tra le altre cose una applicazione per una grossa società in cui arrivano i costi complessivi per ogni progetto/attività di questa società, vedo i costi di affitto, della luce, della connettività, e sono non pochi.
Per esperienza e conoscenze personali ti posso dire che il fattore 2.25 è abbastanza onesto su grosse o medie aziende.