Originariamente inviato da Darksky
Correttissimo, sono costi aggiuntivi che possiamo anche calcolare, anche se lavoriamo presso il cliente ed utilizziamo la sua infrastruttura. Di aziendale ci portiamo solo i PC. Ma a quanto ammonteranno questi costi ? Direi davvero molto poco.

Il capo che coordina lo faccio io, insieme ad altre mansioni. Quindi gli viene gratis. Prima lo faceva uno ad hoc, ora ci sono io e il guadagno sulla commessa (forfait) è naturalmente aumentato.
Su progetti di sviluppo e di manutenzione di solito, il PM o SM viene fatturato a parte e come....almeno da noi.

Si ma sono tutte funzioni centralizzate che devi spalmare su XXX dipendenti che a loro volta fatturano.
si, anche da noi il project manager ed il service manager fatturano a parte, ma solo appunto su progetti. Ma ci sono una marea di altri costi.
Gestisco tra le altre cose una applicazione per una grossa società in cui arrivano i costi complessivi per ogni progetto/attività di questa società, vedo i costi di affitto, della luce, della connettività, e sono non pochi.

Per esperienza e conoscenze personali ti posso dire che il fattore 2.25 è abbastanza onesto su grosse o medie aziende.