Guarda io sono un utente Debian fino dalla versione 3 (woody) e non ti dico il trauma quando dopo un aggiornamento mi sono trovato Gnome3 (uso Debian testing con aggiornamenti settimanali) con quelle icone tipo tablet pensavo fosse uno scherzo di cattivo gusto , anche se onestamente devo ammettere che a parte il sistema di icone veramente pacchiano e scomodo il DE era molto stabile e reattivo, comunque preso dallo sconforto ho installato Xfce ma dopo qualche ora di utilizzo mi si era gia incasinato il filemanager , poi in rete ho trovato questo compromesso per avere il vecchio menu di Gnome2 abilitando la modalità fallback(non è il massimo ma per il momento mi accontento)

Abilitare la modalità fallback

La sessione di fallback viene avviata automaticamente quando la gnome-shell non è presente oppure quando l'hardware non supporta l'accelerazione grafica, per esempio a causa di una macchina virtuale oppure su un vecchio computer.

Se volete utilizzare la modalità fallback mentre avete già installato gnome-shell, effettuate i seguenti cambiamenti:

Aprite gnome-control-center. Cliccate sull'icona System Info e poi su Graphics. Cambiate Forced Fallback Mode in ON.

In alternativa potete scegliere il tipo di sessione dal terminale con il comando gsettings:
$ gsettings set org.gnome.desktop.session session-name 'gnome-fallback'

Dovete effettuare il logout dopo i cambiamenti, così da vederli applicati al vostro prossimo login.

Per disabilitare la modalità forced-fallback (che lancia una normale Gnome Shell), usate il valore 'gnome' al posto di 'gnome-fallback'

p,s
per poter ripristinare il cestino e altre icone sul desktop vai in applicazioni -> strumenti di sistema -> preferenze -> impostazioni avanzate -> scrivania , e metti tutto a on , poi per aggiungere delle cose al pannello alt+tasto destro del mouse sul pannello