Innanzitutto un buongiorno a tutto il foro.
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma ho letto "Visual Basic e .net framework", e la mia domanda riguarda il C#, quindi ipotizzo che di .net si parla! xD ma comunque...
Sono nuovo, mi chiamo Alessio e sono un ragazzo di 23 anni, che dopo esser stato lontano dalla programmazione (che idiota che sono stato), per 4 anni e ora mi ritrovo a dover scrivere un programma (da zero), per la gestione del flusso postale.

Premettiamo che:
-> A scuola ho studiato C++ (nemmeno visual), e finita la scuola l'ho lasciato lì.
-> Da meno di mezzo mese ho comprato 2 manuali di C#(apogeo)
-> Usai Mysql a scuola, ma sinceramente "chi se lo ricorda..."

Dopo queste belle premesse vi pongo il mio problema!
Questo programma dovrà gestire la posta, quindi avrò diversi db (clienti, raccomandate, plichi, stradari, postini, etc etc), e sarà una cosa adottato in diversi comuni (c'è già un vecchio programma, però dobbiamo cambiarlo).
Da quanto ho capito dal vecchio programma non è altro che la progettazione di diversi form, diversi database, e non è altro che "insert", "delete", "update" e "select", ovviamente a seconda di che operazione uno fà.
Per il database uso SqlServer 2012, e come ambito di sviluppo uso Visual Studio 2010.
Le mie domande sono queste:

-> Voi come vi comportereste? Cosa fareste al mio posto? Onestamente ho paura che la cosa sia abbastanza più grande di me, però cavolo, perchè non ci dovrei riuscire?
-> Sono nuovo di ambienti "Visual", però sembra abbastanza semplice da capire...qualche buona guida per imparare le basi?

Scusate in anticipo per le numerose domande che vi farò...
Grazie mille in anticipo per le risposte!