Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [EXCEL] MIN ripetuto

[EXCEL] MIN ripetuto

Ciao a tutti, avrei un problemino con excel al quale non riesco a trovare una soluzione ...
    Ho una tabella che contiene dei valori, a destra ho delle somme e sottrazioni da fare ma prima devo estrarre 2 valori minimi:
    Con la formula (nella colonna Scarto 1) MIN= ho fatto trovare il primo valore minimo, nella colonna Scarto 2 devo far trovare a Excel il valore MIN= escludendo il primo .... che può essere anche uno zero:
    Sotto alle colonne C. c'è una formula CERCA.VERT= che mi va a prendere un valore preimpostato ...

Come faccio a fare uscire in Scarto 2 della prima riga il valore di 370 ?

Grazie a chi mi riesce a dare una mano

Ciao,

non sono sicuro di aver capito (in particolare da dove salta fuori il valore 370 e cosa centra la cerca.vert) però mi sembra di intuire che, data una lista di valori hai bisogno di individuare il minimo assoluto e il minimo di quelli restanti.

Praticamente l'ultimo e il penultimo.

E' così?

Io ho messo i valori nelle celle da A1 a L1, in N1 ho messo il calcolo del minimo

codice:
    =MIN(A1:L1)
    e in O1 ho messo questa formula

codice:
    =MIN(SE(A1=N1;999999999;A1);SE(B1=N1;999999999;B1);SE(C1=N1;999999999;C1);SE(D1=N1;999999999;D1);SE(E1=N1;999999999;E1);SE(F1=N1;999999999;F1);SE(G1=N1;999999999;G1);SE(H1=N1;999999999;H1);SE(I1=N1;999999999;I1);SE(J1=N1;999999999;J1);SE(K1=N1;999999999;K1);SE(L1=N1;999999999;L1))
    che costruisce una lista di valori per la funzione minimo con tutti i dati uguali a quelli originari tranne i valori uguali al minimo (cioè N1) che vengono sostituiti con un valore molto grande (999999999).

In questo modo in N1 ottengo l'ultimo valore e in O1 il penultimo.

E' ciò che ti serve?
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Grazie per la risposta ... forse sono stato troppo breve nella descrizione ... nella colonna Scarto 1 ho la formula:
    codice:
    =MIN(B4;D4;F4;H4)
    ... i valori 400, 370, 340 ... sono collegati a una formula che fa la ricerca in un'altro foglio di excel, in poche parole, digito la posizione di arrivo ( vedi colonne C.) e a dx mi esce il punteggio ....

Quello che serve a Me, è trovare il secondo MIN escudendo il primo perchè questo l'ho già trovato in Scarto 1

GRazie ancora!

Quindi avevo capito bene, in Scarto1 metti il minimo e in Scarto2 ti serve il minimo di quelli restanti che è quello che io ho nelle caselle N1 e O1 rispettivamente.
    Esatto?
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    Quindi avevo capito bene, in Scarto1 metti il minimo e in Scarto2 ti serve il minimo di quelli restanti che è quello che io ho nelle caselle N1 e O1 rispettivamente.
    Esatto?
    Esatto ... ho adattato la formula al mio foglio:
    codice:
    =MIN(SE(D7=Q7;999999999;D7);SE(F7=Q7;999999999;F7);SE(H7=Q7;999999999;H7);SE(J7=Q7;999999999;J7);SE(L7=Q7;999999999;L7))
    ... ma non funziona se il punteggio è doppio ... ovvero:

Ora che sono a casa con il file davanti ti incollo la formula del Cerca.Vert:
    Nelle colonne C. c'è la formula:
    codice:
    =CERCA.VERT(C7;Punteggi!$A$1:$C$801;2;FALSO)
    dove C. sta per Classificato ... potrebbe e capita che una persona si classifica anche per
    più volte alla stassa posizione.

Oh, adesso che sono a casa posso vedere anche le immagini che hai postato ed è tutto più chiaro, prima dovevo andare ad intuito perché il (maledetto) proxy dell'ufficio blocca le immagini.

Forse ho trovato la soluzione più semplice di tutte e cioè la funzione:

codice:
    =PICCOLO((B4;D4;F4;H4);1)
    =PICCOLO((B4;D4;F4;H4);2)
    che fa esattamente quello che ti serve, infatti il secondo argomento serve proprio a prendere l'ultimo valore se vale 1, il penultimo se vale 2 eccetera.

Ho verificato nell'help e questa funzione dovrebbe esistere anche nelle versioni precedenti di excel quindi non dovresti aver problemi in nessun caso.

Se invece non ti funziona puoi sempre tornare alla formula che ti avevo postato aggiungendo una conta.se preventiva

codice:
    =SE(CONTA.SE(A1:L1;N1)>1;N1; ...formula di prima...)
    www.beppegrillo.it

Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    Oh, adesso che sono a casa posso vedere anche le immagini che hai postato ed è tutto più chiaro, prima dovevo andare ad intuito perché il (maledetto) proxy dell'ufficio blocca le immagini.

Forse ho trovato la soluzione più semplice di tutte e cioè la funzione:

codice:
    =PICCOLO((B4;D4;F4;H4);1)
    =PICCOLO((B4;D4;F4;H4);2)
    che fa esattamente quello che ti serve, infatti il secondo argomento serve proprio a prendere l'ultimo valore se vale 1, il penultimo se vale 2 eccetera.

Ho verificato nell'help e questa funzione dovrebbe esistere anche nelle versioni precedenti di excel quindi non dovresti aver problemi in nessun caso.

Se invece non ti funziona puoi sempre tornare alla formula che ti avevo postato aggiungendo una conta.se preventiva

codice:
    =SE(CONTA.SE(A1:L1;N1)>1;N1; ...formula di prima...)

Perfettamente quello che mi serviva !!!
    Sei un grande !!

Grazie 1000 )

Permessi di invio