Ciao daniele,
Grazie per la risposta.
Ho provato ad aprire il file .rsr con Winhex ma ci sono solo poche righe incomprensibili alla fine delle quali c'è il path al file .4db.
Devo dire che non ho mai avuto a che fare con queste cose a un livello così basso (byte) e inoltre la mia esperienza è limitatta a MySql/MSSQL...ammesso di riuscire a riconoscere dei blocchi che si ripetono...come faccio poi a estrarre i dati contenuti? In ASCII sono illeggibili... (ad esempio, riconosco qua e là i campi Titolo, Archivio, Autore ma non vedo da nessuna parte qualcosa di immediatamente riconoscibile come un Titolo, un nome di Archivio, ecc...).
Il mio contatto con la 4th Dimensions al momento è stato infruttuoso (una vera e propria richiesta di assistenza la si può fare solo se si è clienti, e la mia mail all'indirizzo info@4d.com non ha ricevuto risposta).
La cosa più utile sarebbe forse riuscire a ritrovare una vecchia versione di 4D completa (cioè non trial), ma molto vecchia, qualcosa che risalga al 2000 per intenderci...se potessi almeno vedere il database, poi potrei ricostruirlo in MySql...