Salve a tutti, vorrei sottoporre un mio problema... devo creare un sito che si appoggi da un database (è un sito su cui le persone devono poter fare login e inserire annunci), ma finora la mia esperienza di DBMS si limita ad aver usato MS Access qualche anno fa alle superiori, quindi in pratica so come realizzare quello che vorrei realizzare, ma non so come funziona il programma alla base, seguivamo le indicazioni della prof quando dovevamo connetterci al server e cose così.
Il punto è: ora lavoro su un mac, che non ha installato alcun DBMS, quindi volevo scaricarne uno free, ho scaricato FirebirdSS ma al momento dell'installazione in pratica dice che è installato correttamente ma non vedo poi il programma da nessuna parte (voglio dire Access ce l'aveva una cacchio di icona). Sul sito di Firebird c'è scritto che devo installarlo su un server ma ho solo vagamente idea di cosa significhi e nessuna idea di come farlo; in pratica dovremmo avere un server di proprietà per poter usare un DBMS? Non è una pretesa un po' assurda considerato quanta gente comune potrebbe voler usare un simile programma?

Grazie