Originariamente inviato da chris
Non è un agente di pubblica sicurezza. Ci siamo?
Per la legge non può inseguire chi vuole, criminale, innocente, vecchietto alla bocciofila che sia e sparargli, punto. Essendo un adulto capace di intendere e di volere poi fa quello che gli pare, conscio però che ogni azione ha delle conseguenze.
Tra queste conseguenze c'è il reato di lesioni personali gravi procedibile d'ufficio, neanche a querela di parte.
Si e no.
E' una persona preposta a difendere i civili da criminali.
Se non erro la guardia giurata è tenuta ( se ha con se la pistola perchè sta recandosi a lavoro o a casa ), a prestare soccorso intervenendo anche "armata" qualora ci si ritrovi in presenza di criminali.

Metti caso che una guardia giurata si ritrovi dinanzi ad uno stupratore, cosa deve fare?
Con la sentenza emanata da quel giudice, la guardia giurata dovrebbe girar le spalle e andarsene per i fatti propri lasciando la vittima a subire l'abuso dello stupratore.
(O la guardia giurata deve pagare 10.000 euro per difendere la vittima dallo stupro? )

Per quanto riguarda "il pericolo", ogni persona che ha con se armi da fuoco ( per lavoro ), è tenuta ad effettuare OGNI MESE un tot di ore ( se non erro superiori a 20 ) presso poligoni di tiro, per migliorare le proprie abilità e non commettere errori quando si troveranno in situazioni di emergenza.


Per finire, non è la prima volta che un "difensore" della società civile, viene processato ( e condannato ) per aver commesso atti violenti contro i malviventi.

Anni fa, un carabiniere intimo' l'ALT ad un figuro losco ( non voglio specificare ulteriormente per evitare ogni polemica) e quest'ultimo, invece di fermarsi fuggì.
Il carabiniere prese la pistola, sparo', ma il proiettile raggiunse la schiena del fuggitivo piuttosto che la ruota.
Il losco figuro morì e il carabiniere perse il lavoro.

Ora, facendo passare questi messaggi cosa accadrà?
Il prossimo carabiniere intimerà l'ALT ad un altro che proverà a fuggire.
A quel punto il carabiniere prenderà, girerà le spalle e farà finta di nulla.
I ladri e i criminali festeggeranno mentre noi staremo qui a blaterare di come fa schifo il mondo quando ci troveremo la casa svaligiata e nessuna certezza di riavere i nostri averi.

Il "BELPAESE".