Peccato che la legge non dica questo, ed è opinabile il tuo esempio, specie se non vi sono altri accessi in quel punto dove si è parcheggiato.Originariamente inviato da Lars
uhn... no, non puoi circolare oltre la linea ocontinua, ma se parcheggi nel campo, nessuno puo' venirti a dire qualcosa eh (se non il proprietario del campo magari).
ti multano se, pur fuori dalla strada (oltre la linea quindi), sei in una posizione che pregiudica la visibilita' della strada: sui tornanti, o prima di un'intersezione... ecc.ecc.ecc.
la linea continua non e' un muro, delimita la circolazione, ma e' evidente che se sei in sosta, non stai circolando.
normalmente infatti c'e' sia la linea bianca continua, e oltre le strisce del parcheggio (di vari colori).
edit: ecco la normativa
Articolo 40 del codice della strada
8. Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate; le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione.È vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove è eventualmente affiancata una discontinua.
9. Le strisce di margine continue possono essere oltrepassate solo dai veicoli in attività di servizio di pubblico interesse e dai veicoli che debbono effettuare una sosta di emergenza.