Salve, premetto che sono davvero alle prime armi..devo creare un programmino che chieda di inserire il giorno di nascita e che stampi i numeri primi fino a quel numero (compreso, se primo). Ho inserito anche uno "pseudo controllo", diciamo e ho creato il programma che analizza un numero e te lo stampa solo se è primo. Ora io vorrei che queste azioni (analizzare un numero e stamparlo se primo) vengano ripetute per GIORNO, GIORNO-1, GIORNO -2 ecc...fino a 1. (esempio, se inserisco 7, il programma di deve analizzare 7,6,5,4,3,2,1 e stamparmi solo i numeri primi.). Come faccio??
p.s sono alle prime armi.. non voglio che mi si cambi il codice, voglio solo sapere come analizzare i numeri da GIORNO (variabile) a 1...grazie
p.s sono nuova anche sul forum..spero di non aver inserito correttamente la discussionecodice:import java.util.Scanner; public class Giornonascita { public static void main(String[] args) { // TODO Auto-generated method stub Scanner in = new Scanner(System.in); System.out.println("Inserisci il giorno della tua data di nascita: "); int giorno = in.nextInt(); int k= 2; double resto= 0; //controllo= (es: che non sia 32 //-giorno che non esiste) if (giorno<=31 && giorno >0) for (int i =1; i<=giorno; ) {do {resto= giorno%k; if (resto !=0) k++;giorno--;} while (k<giorno-1); {System.out.println(giorno); } giorno--; }//errore else System.out.println("Errore nell'inserimento: riprova."); } }![]()

Rispondi quotando