Come da titolo, sto cercando un framework adatto alla creazione di e-commerce.
Fino a ora non mi sono mai affidato a framework, ho sempre costruito siti da zero (e-commerce compresi), cercando ovviamente un minimo di standardizzazione in modo da ridurre i tempi di pubblicazione.
Però è chiaro che sarebbe meglio affidarsi a una base solida per costruire poi un progetto "come si deve".
Ho già letto diversi interventi sul forum, per non iniziare una discussione magari appena affrontata, ma sono ancora parecchio indeciso.
Da quanto vedo i più discussi sono:
CodeIgniter
Sembra essere il più semplice, ma anche limitato (o sbaglio?). Visto che devo imparare un framework destinato (mi auguro) a durare nel tempo, preferirei qualcosa di un po' più professionale e adatto anche a e-commerce complessi.
Zend2
Era la mia prima scelta. Ho letto che è tra i più utilizzati, anche in grandi aziende. Nel forum però ho trovato pareri discordanti: difficoltà di apprendimento rispetto agli altri, lentezza, ecc. Qualcuno ha già avuto un'esperienza diretta?
Sul sito ho visto che esistono anche applicativi per gestirlo al meglio (da Zend Studio a Zend Server). E' consigliabile utilizzare il solo framework e imparare a usarlo, o è meglio comprare direttamente Zend Studio?
Symfony2
Da quanto ho capito ha una struttura più semplice di Zend e una guida più chiara, ma è più limitante: se si deve "uscire dagli schemi" sembra abbastanza complesso.
Vorrei iniziare lo studio a breve e non ho proprio idea su quale buttarmi.
Tra l'altro (domanda secondaria), dei framework simili sono consigliabili anche per siti meno complessi, una volta imparata la struttura, o è meglio affidarsi a un codice personale e meno pesante?
Grazie in anticipo