Quindi, vediamo se ho capito bene:
avete firmato un contratto (quindi l'avete accettato) NON RISPONDENTE AL VERO . Hai pagato IN NERO l'affitto per oltre un anno senza una minima prova di quanto versato e adesso chiedi come fare a dimostrare che tu hai pagato l'affitto in modo da non "aggirare più il problema" e metterti in regola (perchè da due calcoli pagheresti di meno)
Tralasciando la soluzione più ovvia, che però si sarebbe dovuta prendere all'inizio, e cioè non accettare firmando il comodato d'uso gratuito (ma scherziamo? in Italia si aggira il poblema, mica si cerca di non farlo presentare proprio) direi che intato puoi provare a "regolarizzare" il tuo (non so come funzioni esattamente la cosa, ma avevo sentito che comunque in qualche modo si riusciva, se riuscivi a provare che hai effettivamente abitato lì -foto, utenze e similari- anche senza avere ricevute di affitto).
Per l'amica non so sinceramente. Potrebbe essere che abbian ragione e che per qualche motivo una che abita lì un solo mese possa non usufruire della "regolarizzazione" di un contratto in nero come potrebeb essere che sei capitata con un addetto "poco informato" e magari riprovare a chiedere di nuovo cercando di beccarne un altro potrebbe tornare utile.
Ovviamente va da se che se non hai una minima prova che hai abitato lì un anno (ma la vedo difficile, a meno che tu non sia circondata da bastardi o sia un fantasma) o vai fino in fondo e ricorri al legale o ti devi mettere l'anima in pace e tenere buona sta cosa per la prossima volta.
P.s. per l'amica, magari non glielo fanno perchè se non ricordo male chi affitta ha un tot di tempo disponibile prima di dover registrare il contratto che dovrebbe essere di un mese o qualcosa di simile, e va da se che se chi è in affitto non è in quella casa da più di un mese L'agenzia può tranquillamente assumere che chi affitta lo registrerà e quindi non è ancora tecnicamente un contratto non in regola (e non posso regolarizzare una cosa che tecnicamente è già in regola). Ma magari mi sbaglio e ricordo male i tempi eh, per questo dovresti chiedere a qualcuno più ferrato
![]()