Originariamente inviato da MegaAlchimista
perchè una generica da implementare fuori dalla classe ed una specifica con 4 indirizzi?
io metterei la lista come membro della classe, ed implementerei un metodo che prende 4 indirizzi alla volta, utilizzando un intero per "ricordarmi" dove sono arrivato nell'analizzare la lista

codice:
#ifndef GESTOREINDIRIZZI_H
#define GESTOREINDIRIZZI_H

#include <list>

class IndirizzoIp;      //<- da implementare, oppure fai una struct, o passi questi dati in qualsiasi altro modo

class GestoreIndirizzi
{
public:
    GestoreIndirizzi() {_lastIndx=0;}

void init_lista();                       //inizializzi la lista inserendo i dati che ti servono
    void operazioniSuTuttiGliIp()
    {
        _lastIndx = 0;
        //chiami n volte preleva_quattroIp()
    }

private:
    void preleva_quattroIp()
    {
        //usi _lastIndx per sapere da dove partire per prendere il tuo Ip dalla lista
        //e chiami 4 volte operazioniSuUnIndirizzo(const IndirizzoIp& ip);
    }
    void operazioniSuUnIndirizzo(const IndirizzoIp& ip)
    {
        //fai le operazioni sul tuo indirizzo e salvi i risultati
    }

std::list<IndirizzoIp> _myList;
    unsigned int _lastIndx;
};

#endif // GESTOREINDIRIZZI_H
Wow, sei stato gentilissimo davvero!
Credo che e' proprio quello di cui ho bisogno..
Avevo solo una domanda da chiederti.. la funzione membro OperazionisututtigliIP() che cosa dovrebbe fare esattamente?

Perche', per la "mia" logica ( ) devo praticamente leggere questa lista di X IP (20,30, 100, ecc), settare un indirizzo specifico come "predominante" (il primo di questa lista) e poi effettuare la stessa operazione su tutti gli altri indirizzi IP, ma 4 alla volta!
Quindi dovrei modificare la tua funzione di "operazioniSuUnIndirizzo" con "operazioniSu4indirizzi" dove effettuare le mie operazioni (PERO' le mie operazioni sono effettuate da metodi e funzioni di una classe ESTERNA a questa di GestoreIndirizzi) e salvare i risultati;
modificare il tuo "preleva_quattro_ip" utilizzando appunto lastindex per indicare da "dove partire" e richiamre "operazionisu4indirizzi";
Ed invece "operazionisututtigliIP()?
Grazie mille