Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

problemi grafici tabelle

salve a tutti!! sono nuovo di questo forum!! mi chiamo carlo... premetto di essere molto arrugginito... e quindi siate buoni!!

ho un problema con le tabelle di mybb... sto cercando di dargli un contorno grafico diviso in più parti...

<td>immagine dell'angolo destro</td>
    <td>immagine che si ripete sull'asse x</td>
    <td>immagine dell'angolo destro</td>

il problema che riscontro è che il td dell'immagine che si ripete anche se gli dò un valore width 100% non si espande... e se provo a dargli una grandezza si allarga anche un td di un altra tabella... anche se hanno id e class diversi...

io spero di essermi spiegato un minimo, ma se volete degli screen chiedete pure!

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Ciao, meglio un link alla pagina, così da vedere tutto il codice e anche le immagini

Originariamente inviato da Prill
    Ciao, meglio un link alla pagina, così da vedere tutto il codice e anche le immagini
    ecco il forum!!
    http://forum.cyndilauperfun.it/

Puoi usare una sola cella cui assegnerai il colspan adeguato e giocare semplicemente con gli sfondi sui vari elementi. Ad esempio:

codice:
    table {
    	background: url(thead_bg.png) repeat-x;
    }
    thead{
    	background: url(partealtasinistra.png) no-repeat 64px 0;
    }
    thead  tr{
    	background: url(angoloaltosinistra.png) no-repeat;
    }
    thead td{
    	background: url(angoloaltodestra.png) no-repeat top right;
            width:100%
    }

html:

<thead>
     <tr>
      <td >Cyndi Lauper fun</td>
     </tr>
    </thead>
    o puoi inserire anche uno degli sfondi su un eventuale div interno, e postresti anche semplificare unendo in una sola immagine l'angolo sinistro con l'immagine seguente

mmmh.... io il colspan l'ho levato... sto lavorando solo di grafica... il mio problema risiede proprio nel td... non sente il comando width... però sembra che ci sia ugualmente un colspan fantasma o richiamato da qualcosa che mi limita le grandezze....

thead td{ background: url(angoloaltodestra.png) no-repeat top right; width:100% }
    ora vedrò di semplificare la grafica unendo le due immagini dell'angolo sinistro e destro... ma il problema risiede sempre al centro...

se provassi a semplificare facendo un td con il float left e uno con il float right e dando un backgound ripetuto al tr??? forse potrebbe essere una soluzione...

Sulla cella va un colspan="6", il problema che riscontri nasce dall'avere righe con numeri di celle diversi e colspan diversi, con un'unica cella in alto risolvi. Se unisci le due immagini che formano l'immagine a sinistra e le due che formano l'immagine a destra potresti avere:

codice:
    css:

.tborder {
    	width: 100%;
    	border:0;
    	border-collapse:collapse;
    }
    .tborder td{
    	padding:0;
    }

thead  tr{
    	background: url(destra.png) no-repeat top right;
    }
    thead td{
    	height: 91px;
    	color: #ffffff;
    	vertical-align: top;
    	text-align:center;
    	background: url(sinistra.png) no-repeat;
    }
    thead td div{
    	height:38px;
    	padding-top:53px;
    	font-weight:bold;
    	margin-left:203px; /* il margine serve per non far coprire lo sfondo sinistro dallo sfondo del div*/
    	margin-right:250px;
    	background: url(thead_bg.png) repeat-x;

}

html:

<table class="tborder">
    	<thead>
    		<tr>
    			<td colspan="6">
    				<div>Cyndi Lauper fun</div>
    			</td>
    		</tr>
    	</thead>
    se invece oltre ad unire le coppie di immagin, vedi esempio allegato, le modifichi evitando ai lati destro e sinistro la trasparenza, puoi impostare thead_bg.png come sfondo di thead (cosa attualmente non possibile perché lo sfondo continuerebbe a destra e sinistra sulla parte trasparente dei due angoli) ed eliminare quei margini sul div

/--- allegato rimosso su richiesta di Dante88 ---/

ti ringrazio moltissimo!! sono riuscito a risolvere il problema in parte...

io purtroppo non ho mai lavorato con le tabelle... perchè secondo i miei ex datori di lavoro erano "il male"...

cmq il colpsan-6 continua a darmi delle rogne!! non riesco a lavorare sulle grandezze fra il bordo e la tabella sottostante... ora vorrei anche aggiungere un immagine di bordo (repeat-y) a destra e a sinistra per completare il bordo grafico...

quando impongo una grandezza alla tabella, il bordo grafico si modifica di conseguenza... e non capisco il perchè!! è un colspan 6... dovrebbe andare per conto suo!! e invece no!!

ps. potresti togliere l'immagine, l'ha fatta un amica della mia ragazza!! non vorrei che qualcuno la usasse...

grazie ancora!!

Il colspan su 6 non dà rogne, non per come era la tua tabella, ma ricostruendo adeguatamente le immagini. Volendo usare su una riga 5 celle, su un'altra 6, su un'altra 3 (non ricordo precisamente come fosse la tua tabella), e non avere problemi di visualizzazione, meglio è ricorrere a tabelle annidate. Nel tuo caso la tabella andava a posto semplicemente togliendo le celle in eccesso usate peraltro solo per inserire immagini composte e semplificando peraltro così notevolmente il codice con l'eliminazione di elementi puramente grafici smembrati.
    Non posso cancellare l'immagine allegata perché è trascorso il tempo per la modifica del post, ma puoi chiedere a un moderatore di farlo

Il colspan su 6 non dà rogne, non per come era la tua tabella, ma ricostruendo adeguatamente le immagini.
    ok allora spiegami perchè, se do una grandezza alla tabella con il colspan-6 mi si modifica anche una tabella che sta direttamente sotto?? che collegamento hanno?? cosè che gli impone di modificare questa grandezza??

che intendi per tabelle annidate??

Nel tuo caso la tabella andava a posto semplicemente togliendo le celle in eccesso usate peraltro solo per inserire immagini composte e semplificando peraltro così notevolmente il codice con l'eliminazione di elementi puramente grafici smembrati.
    le tabelle sono andate a posto!! seguendo il tuo consiglio ho diminuito il numero di tabelle e usato la tua immagine, siamo passati da 5 tabelle a 3... ma io ora ho bisogno di imporre delle grandezze e non ci riesco senza che mi si modifichino anche altre tabelle che non voglio!!

se hai voglia puoi riguardare il link del forum... alcune volte tendo a non farmi capire!!

ps. grazie Vincent.Zeno per aver tolto l'immagine!!

up!
    non sono ancora riuscito a risolvere

Permessi di invio