Ciao ragazzi, sto cercando di fare una query sul mio db tramite php ma non capisco dove sia il problema, vi poso il codice così magari mi spiego meglio,
questo è il codice dove genero la query:
Codice PHP:
<?php
/*vediamo quale è stata la selezione dell'utente*/
include ('../menu.php');
require_once(
'../richiesteSQL.php');    
$scelta_fatta=$_POST['queryID'];     /* salvo il valore che corrisponde alla queri selezionata dall'utente*/

switch($scelta_fatta) { 
    case 
"1q"

$nomeEvento=$_POST['nome'];     

$costoEvDonna=$_POST['costo_u'];     

$costoEvUomo=$_POST['costo_d']; 

$dataEvento=$_POST['data']; 

$genereEvento=$_POST['selezione']; 

$discoOrgEvento=$_POST['id_disco'];

$query "INSERT INTO Evento VALUES ('', '$nomeEvento', '$costoEvDonna', '$costoEvUomo', '$dataEvento', '$genereEvento', '$discoOrgEvento');";
    break; 
}
    echo (
"$query");

richiesteSQL($query);

?>
ovviamente ora nella switch c'è solo un possibile valore, ma poi ne aggiungerò altri,
allora il form da dove prendo i dati funziona bene e quando stampo la query con echo, mi risulta che la query sia corretta, adesso vi poso il codice della funzione
richiesteSQL:
Codice PHP:
<?php

function richiesteSQL($query){

/*parametri di connessione db */

$host "localhost";

$username "root";

$password "1989";

$db "discoteca";

/* Effettuiamo la connessione al db, se istruzione restituisce 0 allora la connessione non è andata a buon fine */

$conn mysqli_connect($host,$username,$password,$db);
    if(!
$conn)
        die(
"Errore connessione"); /* die interrompe le operzione dello script e stampa il messaggio di errore*/

echo "connessione avvenuta con successo ";

$risultato mysql_query($query);
    if (
$risultato==FALSE
        die(
"errore nella composizione della query:");
    echo 
"query avvenuta con successo";
}
?>
il codice mi sembra apposto, tanto che la connessione avvenirne correttamente, ma la query sembra non andare a buon fine? perchè mi stampa sempre il messaggio "errore nelal composizione della query". dove è il problema?
quando stampo la query a vide per debugging la query è corretta, perché se la copio ed incollo in mysql funziona!!!
dove sbaglio? sto diventando matto!