Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Layout a bande

Layout a bande

Gentili tutti,

il mio problema è il layout a bande: voglio ottenere la possibilità di mantenere il colore della banda anche quando l'utilizzatore, dopo aver ridotto il browser in larghezza, vuole usare la barra di scorrimento inferiore per vedere i contenuti non visibili a causa della dimensione ridotta della finestra del browser.

Ho trovato l'esempio qui su html.it (nella sezione CSS http://www.html.it/articoli/layout-a-bande-1/) ma non funziona se, appunto, riduco in larghezza il browser e poi con la barra inferiore di scorrimento del browser stesso voglio scorrere verso destra: il testo scorre ma il colore della banda viene interrotto alla larghezza che aveva la finestra del browser. Proprio brutto.

Potete vedere il vostro esempio qui: http://www.html.it/articoli/3033/esempio2.html avviatelo, riducete il browser in larghezza e usate la barra di scorrimento verso destra...

Domanda, come fare in modo che la banda rimanga fissa?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    modifica la classe .wrapper dando il 100% di with (come vedi è di larghezza fissa)
    dovresti risolvere
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Grazie per la risposta.

Purtroppo però ancora non funziona.
    In sintesi il mio codice è questo:

il file HTML:
    <div class="banda">
    <div class="wrapper">test test test</div>
    </div>

il file CSS:
    .banda
    {
    background: red;
    width: 100%;

}

.wrapper
    {
    width: 100%; /* questo è il tuo suggerimento */
    }

Prova a metterlo sul browser e riduci esageratamente la larghezza del browser, ora usando la barra di scorrimento inferiore fai scorrere verso destra... vedrai che non va. Ti viene in mente qualcosa? Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    testato su ff16, ie9 e chrome
    ridimensionando la finestra dei vari browser la barra in basso non compare
    di più non so dirti
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Modifica .wrapper in
    codice:
    .wrapper { width:100%; max-width: 750px; padding: 1.5em 0; margin: 0 auto; }
    Ottieni in questo modo un layout semifluido che non mostra più il difetto di prima.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Ciao codencode,

niente da fare, puoi verificarlo tu stesso. Ricordati di ridurre il browser in larghezza e poi scorrere verso destra usando la barra inferiore di scorrimento.

Ho scritto quel codice proprio perché l'ho verificato.
    Che browser e che versione del browser usi?
    www.codencode.it

IE 8 e FF 17

Ho controllato con i browser che hai indicato ed il comportamento è giusto. Sicuro di aver effettuato le modifiche suggerite?
    www.codencode.it

Voglio spiegarmi meglio: il nostro sito ha una barra uguale a quella che si può vedere sul sito di Microsoft http://www.microsoft.com/en-us/default.aspx - si tratta della barra azzurra che potete vedere quasi vicino al pie' di pagina, quella chiamata Follow us. A parte i contenuti, parlando della sola banda azzura: puoi ridimensionare quanto vuoi la finestra del browser e utilizzare poi le barre di scorrimento: la banda non viene mai spezzata o ridotta.

Ho provato a leggere il CSS ma non ho ancora molta esperienza con questi. Il mio sospetto è che vi sia un codice Javascript che controlla la larghezza del browser e ridimensiona il width ogni volta.

Permessi di invio