Originariamente inviato da davidinho
sto seguendo il corso di Informatica all'università
leggendo il post di M.A.W 1968 mi sembra di capire che il miglior metodo di studio(almeno dal punto di vista dell'utente) è ripercorrere l'evoluzione naturale dei computer...
Comunque è in parte lo stesso percorso che si tenta di seguire durante i corsi universitari, unico dubbio è che in quel post è scritto "programmazione in assembly su baby CPU a 8 e 16 bit", io le basi dell'assembly(su architettura MIPS) le conosco già, e conosco anche più o meno come funziona un processore(sempre architettura MIPS), può tornare utile approfondire o mi conviene passare avanti?
Dipende molto da ciò che vuoi fare 'da grande': se sei interessato a diventare un programmatore di sistemi critici devi necessariamente seguire le indicazioni fornite nel post citato, altrimenti puoi seguire un percorso più soft dedicandoti quindi alla programmazione desktop o web. Un aspetto comunque da considerare - valido anche per discipline non ingegneristiche come l'architettura, la medicina, la giurisprudenza - è che gran parte delle competenze vengono acquisite durante i primi anni di lavoro (ovviamente se l'azienda prevede un certo grado di formazione interna) per cui la tua formazione dipenderà molto dalla tipologia di ambiente lavorativo in cui ti inserirai.