Allora, qui sono anonimo, mio cognato è aiuto primario in un ospedale che recentemente è balzato alle cronache come il miglior reparto specializzato d'Italia per una cura settoriale... non uno dei migliori: il numero 1 in Italia (per quanto possa valere una statistica, sia chiaro... però è sempre una soddisfazione, vuoi mettere?)Originariamente inviato da axsw
So che qualcuno vuole le fonti di queste affermazioni, bene sono amici e parenti che lavorano in ospedale, sorella, cugino, clienti ecc.
Gli sprechi da tagliare sono tantissimi ed enormi... me ne citava uno ad esempio...
Lo Stato spende una marea di soldi inviando i pazienti alle cliniche private, ma non solo, li manda fuori regione (neanche nella regione stessa) perchè i rimborsi (cure extra-regione) sono ancora più alti. Molte cure potrebbero essere fatte nel reparto stesso... senza alcun problema.
Perchè avviene? Perchè c'è un abbraccio letale tra potere politico-cliniche private-medici-ospedalieri (che spesso vengono assunti direttamente dalla politica stessa... senza stare a precisare come... ma chi lavora nella Sanità lo sa).
Ci sono sprechi e maneggiamenti che prima d'arrivare alla povera gente (compresi gli immigrati) ce ne corre e ce ne corre tanto... ma davvero tanto! Dammi retta!
Solo che dovresti incidere pesantemente sul controllo politico degli ospedali, ed è quasi impossibile farlo. Più facile (ad esempio) proibire agli immigrati assistenza sanitaria... anzi, molta gente sarebbe contenta...