Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

pc che va su internet ma non in rete locale

Ciao a tutti. Scrivo perchè non vengo a capo di questo problema.
    Sto sistemando la rete nell'ufficio di un amico.

La sua rete non ha un dominio ma è tutta basata sul gruppo di lavoro WORKGROUP. Hanno una connessione internet/telefono con la BT (British Telecom) che gli ha dato un router in comodato.

Il vecchio router adsl fa da switch e server DHCP (192.168.1.1) mentre quello nuovo è il gateway (192.168.1.200). Tutti i pc per navigare su internet devono avere come DNS quelli della BT: 212.17....
    Maschera di sottorete: 255.255.255.0.

Infine hanno un NAS della Synology all'indirizzo 192.168.1.2 che fa da "server", cioè loro lo usano per archiviare e scambiarsi file. Anche questo è impostato con lo stesso gruppo di lavoro, gli stessi DNS e lo stesso Gateway. Per accedervi hanno bisogno di nome utente e password.

Ho però un problema con un pc con Windows 7 (192.168.1.145). Mi da l'errore che trovate allegato. Non riesce ad andare sul Server e nemmeno sulle cartelle condivise di sè stesso atraverso la rete. Naviga su internet senza problemi. I ping al "server", alle stampanti e agli altri pc funziona perfettamente sia con gli indirzzi numerici (192.168.1.2) che testuali (server) quindi risolve gli indirizzi. Anche gli altri pc lo pingano e riescono perfino ad entrare nelle sue cartelle condivise.

Ho pensato fosse un problema di credenziali dell'utente e in Pannello di Controllo -> Utenti -> credenziali le ho cancellate tutte dopo averle backuppate, ma niente... Ho provato anche a disattivare e poi a disinstallare l'antivirus (Avira Premium). Il firewall di windows è disattivato... niente. Sul pc c'è installato anche LogMeIn per l'assistenza remota. Ho provato a disinstallare anche questo.

Posso dire che il problema ha iniziato a singhiozzo (un po' andava e un po' no). Ho provato a cambiare anche ip e mettergli come DNS sia 192.168.1.1 (vecchio router) che 192.168.1.200 (BT). In più questo pc ha anche una scheda wireless. Ho provato a configurare quella ma non ho trovato soluzione. Tutti gli altri pc sono configurati nello stesso modo e navigano senza problemi.

Qualcuno sa darmi indicazioni?
    Grazie in anticipo
    Andrea
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    prova a mettere un utente con le credenziali d'accesso identiche a quelle degli altri computer
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Grazie per la risposta.

Avevo già provato per test, anche se la soluzione non mi piaceva molto. La cosa che mi stupisce e che altri pc entrano i questo, ma questo passando per la rete non entra in sè stesso... Mi sembra qualche cosa legato alle credenziali, infatti i ping funzionano!

Grazie ancora

Hai provato utilizzando sia i nomi che gli indirizzi IP?
    Talvolta succede a causa di un errata risoluzione dei nomi presenti nel file hosts di windows.
    Il file hosts si trova nella directory C:\Windows\System32\drivers\etc e dovrebbe contenere delle linee di questo tipo:

127.0.0.1 localhost

Per cui dovresti editarlo ed aggiungere la seguente riga:

192.168.1.145 SERVER

In questo modo attivi la risoluzione del nome macchina locale.

Ovviamente devi verificare che l'indirizzo sia effettivamente connesso alla tabella di routing del router 192.168.1.1.

Ciao
    Marco
    Web Marketing Intersettoriale -
    http://www.web-evolution.net

Ciao Marco,
    grazie per la risposta.

Si, ho già provato. Anche inserendo l'indirizzo del server \\192.168.1.200 non c'è verso di farlo raggiungere. Come dicevo nel mio precedente messaggio, non accede neanche a sè stesso.

Sembra che non abbia le credenziali, ma ho provato a "resettarle" e non me le chiede...

Se hai altre idee sono ben accette!
    Grazie!

Prova con utenza di amministratore.

Ciao
    Web Marketing Intersettoriale -
    http://www.web-evolution.net

Grazie ancora per i consigli.

L'utente è già amministratore. Ho provato a crearne anche uno nuovo, ma non ho risolto...

Permessi di invio