Non entro nel merito sul consiglio che ti è stato dato poichè non so chi te l'abbia dato, né quali informazioni/richieste tu abbia dato a lui per fartelo consigliare.Originariamente inviato da peruzzo
Me lo hanno consigliato qui su html.it il libro, fa piacere leggere quello che scrivi!![]()
Comunque per approfondire la parte di database, ora che il danno è fatto quale altro libro mi consigli?
Se cerchi un libro di Java che parli di database, troverai solo libri il cui scopo è quello di parlare della comunicazione tra Java e Database, dando per scontato che si sappia cos'è un database, come funziona e come lo si amministra.
Vista la domanda che hai posto qui sopra a valia (cito testualmente: "In cosa si differenza un foglio .txt da un database?"), mi rendo conto che un libro del genere a te servirebbe poco o niente, visto che mi pare di capire che non sai nemmeno cosa sia un database.
Il mio consiglio è quello di cercare informazioni basilari sui database (ed in rete ne trovi a tonnellate): cerca di capire cos'è un database, prima di tutto, che già questo è un punto fondamentale e non così semplice come si pensa. Poi ti consiglierei di cercare un libro che parli esclusivamente delle basi di dati (come ti hanno già detto, ci sono interi corsi universitari che parlando di basi di dati e, credimi, ancora non sono esaurienti).
Una volta chiaro il concetto di database, dopo che si hanno ben chiare le idee su come funzionano e come si amministrano, dopo che si è fatta almeno un po' di pratica con l'SQL, allora avrà senso cercare un libro che parli dell'interazione Java - Database. So per certo che l'argomento viene affrontato nel MokaBook, nel "Java mattone dopo mattone" ed in altri libri.
Ciao.![]()

Rispondi quotando