Originariamente inviato da gorn
Quello che intendo è che ognuno di noi anche se magari in modo quasi impercettibile (dall'evasione passando per il votare la nostra passata/attuale/futura classe politica fino ad una cosa banalissima come non farsi fare lo scontrino al bar) è complice della orrenda situazione in cui ora noi viviamo.

Per questo e altri motivi trovo ridicolo criticare un governo (nel nostro caso il governo Monti) che ha dovuto fare ciò che tutti odiamo, ovvero, riforme impopolari che richiedono esborsi e sacrifici a tutto il paese.

SIA CHIARO che alcune riforme le ho trovate molto ma molto sbagliate e che forse la nostra situazione sembra ora peggiore di quando il governo si è insediato, ma concentratevi un attimo su un piccolo aspetto che raramente compare in discussioni come questa:

è cosi impensabile che la situazione percepita ora fosse dovuta semplicemente all'essersi svegliati da quel sogno perfetto in cui andava tutto bene (dettami del governo precedente) ma che nei fatti tutto sia rimasto uguale? (spiegazione breve: nella cacca eravamo prima e lo siamo adesso) ?

Quello che credo tutti dovremmo fare è avere rispetto per una persona che voglio sperare abbia fatto il suo meglio per risollevare una situazione critica (forse il termine tragica non è cosi sbagliato) anche commettendo evidenti errori.

Ma ammettiamolo: governare noi e il nostro paese è una cosa mooooolto difficile...
daccordo su tutto , tranne che avere rispetto per chi ha fatto meglio che poteva per governare , perchè credo che sia chiaro che hanno fatto meglio che potevano per rubare e infatti li non ho niente da dire , i migliori al mondo