Originariamente inviato da franzauker2.0
Concorso di colpa: così a bocce ferme 80% contro 20%.

Può diventare 70-30 se c'è una velocità non prudenziale (occorre avere il rilievo, ammesso che sia stato fatto bene).

La chiave da giocare per il 100% è il punto di applicazione d'urto (posta le foto) e la zona d'urto.
Ricorda che se c'è un rilievo (fatto bene) le dichiarazioni delle parti sono tra l'inutile e l'irrilevante (a meno che non siano contrarie e raccolte nell'immediatezza).
Quelle "successive" contano ancor meno (tendente a zero)
infatti, senza contare che su un incrocio anche in caso di precedenza c'è l'obbligo di rallentare. In ogni caso la prima contestazione che l'assicurazione farà è il concorso di colpa e la gradazione dello stesso. Così a occhio la valutazione è giusta (più 70-30 magari poi bisogna vedere l'impatto i danni materialie fisici ma così a occhio ci sta)

In ogni caso aspetta il verbale dei vigili.
Essendoci feriti non sarà pronto prima di 120 giorni.
Punto d'impatto, tracce di frenata, sono tutti rilievi che vengono riportati sul verbale e che servono a ricostruire la dinamica. Il verbale da un resoconto formalmente obiettivo ed è valido fino a querela di falso

Il verbale è anche importante nel caso vengano riportate testimonianze.
In caso il verbale non ne riporti, eventuali testimoni successivi potrebbero essere contestati dalla compagnia assicuratrice.

Nel verbale risulteranno anche eventuali contestazioni fatte alla controparte, ad es. eventuali effrazioni per guida in stato di ebbrezza o eventuali altri rilievi personali.

Le dicihiarazioni delle parti non sono inutili ma danno una versione dei fatti soggettiva ovviamente necessaria. Talvolta nell'enfasi del momento vengono rilasciate dichiarazioni contraddittorie che possono anche far rilevare qualche negligenza nella guida.
Poi è ovvio che nell'80% dei casi ognuno da ragione a se stesso ma le dichiarazioni delle parti hanno un loro significato giuridico, essendo dichiarazioni rilsciate a pubblica autorità e come tali rilevanti processualmente.