Originariamente inviato da Electro
I paesi deboli avevano i loro guai per problemi strutturali, ma questi sono stati amplificati a dismisura dal fatto che non si può più adottare una politica monetaria adeguata al proprio problema, ma dobbiamo tutti sottostare alla politica monetarie della UE, che coincide con quanto dettato dalla germania.

L'errore grande è stato entrare nell'euro. Una valuta unica non è fattibile, se i paesi che la adottano non hanno simili situazioni economico industriali (in europa siamo tutti diversi, con economie molto diverse ...
Fino qui sono d'accordo al 101%
Se vogliamo dei colpevoli della situazione attuale, dobbiamo prendercela con un pò tutta l'europa, che ben conscia delle diversità, ha con troppo ottimismo pensato di forzare l'eliminazione delle diversità usando proprio la moneta unica, e questo progetto è andato chiaramente male.
Qui invece sono in totale disaccordo.
L'Europa non è che una parola.
Questi si chiamano Prodi, Amato, Ciampi (parlo per l'Italia), gli eurodeliranti.
Se vogliamo uscirne, o la Germania accetta di praticare una politica monetaria che la danneggerebbe, salvando però l'europa, o altrimenti crolleremo lo stesso tutti, lei inclusa.

Non aiutare il proprio vicino svampito, quando la casa gli và a fuoco, può anche essere giusto, ma non utile, visto che la sua casa ti sta accanto...
E' una vecchia battuta di Tremonti.
Segnalo che in un secolo la Germania ha distrutto l'Europa DUE volte con un totale di forse 60 o 70 MILIONI di morti, disastri immani e distruzioni incredibili.

Non è che siano proprio delle aquile, eh?

Qual'è, onestamente, la possibilità che il contribuente tedesco paghi per il terrone italiano ?

Onestamente, dico?

E allora basta con gli indugi