Originariamente inviato da giuseppe500
grazie, sempre gentile.
ti volevo dire che cercando su google ci sono degli algoritmi detti di "clustering" che mi sto guardando e fanno quello che cercavi di fare, guarda qui .
Ni, io ora sto cercando di tracciare un contorno ("unire i puntini"), non raggruppare datapoint; ho anche una questione di segmentazione dell'immagine in ballo, ma quella la riesco a risolvere abbastanza ricercando le componenti connesse per pixel (di fatto usando un floodfill su una copia riscalata dell'immagine).
ma per il fatto di ricercare dei colori simili non puo essere una soluzione?
perchè pensandoci è si la distanza dall origine, ma è anche la distanza dai punti vicini, non unisce le due cose interpolando sia in x sia in y su un unico colore?
Stai semplicemente spostando il confronto dalla coppia (x, y) al colore, che cosa cambia? Non esiste comunque un ordinamento "assoluto" tra i colori - puoi ragionare in termini di luminosità, di distanza sul cilindro HSV, di distanza nel cubo RGB, ... Comunque se quello che ti serve è ordinare i punti per distanza dall'origine perché non usi un normale sort usando come funzione di confronto una funzione che confronta la distanza dall'origine (=norma euclidea)?