Tutto chiarissimo.Originariamente inviato da CrolloTutto2
Ma scusate i soldi nella banche di chi pensate che siano?
Tu presti soldi alla banca (li metti sul conto o li investi) in cambio di questo prestiti pretendi interessi.
La banca presta dei soldi ad altri e chiede degli interessi, con i quali ripaga i tuoi di interessi.
Un dubbio pero' mi viene.
Se io presto soldi alla banca e questa mi restituisce i soldi con gli interessi.
Se la banca presta i miei soldi a tizio e tizio restituisce i soldi con gli interessi.
Se tutti prestano e ottengono dal loro prestito degli interessi, perchè ora lo Stato deve dare soldi a MPS e non aver un tornaconto personale?
La sto sparando li...giusto per capire il Vs. discorso del "dobbiamo pagare più tasse perchè ora MPS è in crisi ".... io posso pure anticipare 100 euro di tasca mia, ma tra un anno voglio 105 euro, cosi come la banca, tra 1 anno, per 100 euro che mi ha prestato, ne vorrà 105.
Chiaro il ragionamento ora, oppure dobbiamo fare esempi ancor piu' semplici?
Abbiamo dato soldi "a vuoto" a diverse entità ( prima fra tutte FIAT ) e non abbiamo visto 1 euro indietro (anzi, ora minacciano di licenziare migliaia di dipendenti e di aprire fabbriche all'estero - l'han già fatto... - ).
Sarò cattivo a pensare che "con quei soldi, si son aperti le fabbrichette all'estero"?