Originariamente inviato da Nuvolari2
Ma nei Paesi dove invece la cannabis non è illegale, tipo l'Olanda, la gente quindi non muore di tumore?
La gente in Olanda si sballa, non è che si cura. Se uno fuma 20 canne senza filtro al giorno ha più effetti cancerogeni dati dalla combustione che effetti anti cancerogeni dati dalle sostanze assunte, è normale. La marijuana ad uso medico la si ingerisce, tramite oli o commestibili vari preparati con burro a base di cannabis, oppure la si inala ma vaporizzata da un vaporizzatore con zero effetti collaterali. Ad esempio sono secoli che l'uomo usa l'olio di cannabis come rimedio per l'artrite e altre patologie dolorose e/o infiammatorie invalidanti, la novità è solo che si è notato, in maniera in tutto e per tutto casuale come accadde per la penicillina, che il CBD (avevo scritto il THC per errore) inibisce la crescita delle cellule tumorali senza ledere quelle sane, è non è poco.

Capisco il tuo scetticismo, ben venga la prudenza ma mi auguro che l'accumularsi di questi casi clinici di successo e documentati possa aprire il varco a nuove terapie atte a migliorare la qualità della vita dei pazienti malati di cancro.

Sinceramente anch'io sono contrario all'uso indiscriminato di cannabis, sarebbe come dire che qualsiasi medicina che "fa bene" la si possa dare anche ai neonati e senza preoccuparsi dei dosaggi… questo è sbagliato ma mi auspico di vedere i ricercatori messi nella posizione di poter testare a dovere e regolamentare l'uso di un farmaco che avrebbe potuto cambiare la vita di diverse persone.