Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    2

    Problema con 2 HDD in Dual Boot

    Ciao a tutti!

    Sperando di non aver sbagliato spazio...
    Allora in pratica io ho un pc che ha come hardware: CPU AMD phoenom II, 4 GB di RAM, scheda video ASUS HD 6450 SILENT da 1 GB, SENZA LETTORE/MASTERIZZATORE CD/DVD.
    Ho sempre avuto un HDD SATA da 500GB con Xubuntu come SO e va benissimo. Poi, volendo giocare col pc ho avuto l'esigenza di avere anche Windows. Ho preso da un computer vecchio (un pentium 3) l'HDD da 120GB con connettore ATA e installato WinXP tutto funzionante. Poi ho messo l'HDD da 120GB con WinXP (impostato su master) nel pc più nuovo togliendo quello da 500GB, e il computer non parte dice che ci son problemi (probabilmente per il cambio di Hardware) non parte neanche in modalità provvisoria.
    Concludendo volevo sapere se il problema dell' HDD da 120GB con WinXP è risolvibile e, se e come potevo far andare i due HDD ognuno col suo SO in dual boot.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e, ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

    Ciap a tutti e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    217
    se ho capito bene hai installato xp su un computer e poi hai trasferito l' hard disk nell' altro.

    Se è così questo non può funzionare, prima di tutto per la configurazione stessa del pc, ovvero il sistema operativo si aspetta di trovarsi un P3 con annessa scheda madre e periferiche invece che i componenti del nuovo pc. Devi installare windows direttamente sulla macchina su cui girerà.

    Secondo, windows è un pò prepotente, quindi se lo installi dovrai poi ripristinare l' avvio anche per la partizione con linux, perchè il so microsoft tende a voler essere l' unico , al contrario di linux che imposta da solo il dual boot.

    La soluzione più semplice sarebbe installare xp, dopo reinstalli xubuntu e hai il dual boot già configurato senza dover mettere mano al grub.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    2
    Grazie della risposta,,,farò così allora prima win e poi linux,, maaa avendo due Hard Disk cosa faccio li attacco entrambi come master? Avevo installato win con un altro pc solo perchè non avevo il lettore cd, ma vedrò di recuperarne uno.

    Grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.