Ciao a tutti..

Mi hanno attivato da ieri la Superinternet di Telecom Italia, con connessione a 20 mega.

Tutto felice per l'acquisto, son andato verso internet, e dopo una prima mezzora di buon funzionamento..... Prima salta la linea e mi sparisce internet una buona mezzora. Poi torna, ma.....

Ho seri problemi di navigazione su buona parte dei siti internet di sto mondo.

Alcuni (google, html.it, libero, telecom) mi vanno senza grossi problemi, altri (facebook, twitter, e molti altri) non vanno. Youtube è l'esempio che forse rende meglio l'idea: si connette al server, mi scarica la pagina web.. Ma i video non partono.

Ho iniziato a cercare il problema.. Il router è ADSL 2+ (netgear DG834G) e impostato correttamente (PPPoE - LLC, VPI 8 e VCI 35, user e pass corretti)

Si connette alla linea e mi rileva:
downstream a 14500 kbps,
upstream 1018 kbps,
attenuazione 16 db in down e 7.9 in up,
margine di rumore 12.1 in down e 12.8 in up

Non è un problema di DNS, i nomi vengono risolti senza problemi. Pingando i siti che non funzionano, sembra tutto ok.

Ho provato a connettermi da pc diversi e da smartphone (anche con la app di facebook per esempio non riesco a connettermi al loro server), utilizzando 3 browser diversi (Chrome, Firefox e IE), i problemi non cambiano.

Un'altra cosetta che ho notato: su Chrome quando scarica con successo una pagina, la connessione non viene chiusa. In pratica, il "simboletto che gira" sul nome della scheda dove visualizzo la pagina continua a girare come se stesse scaricando altro, anche se la pagina è stata interamente scaricata.

Il problema alla base forse sta nella connessione che non si stabilisce e, se lo fa, non è stabile.

Potrebbe essere un problema dovuto a lavori che stanno effettuando sulla linea?

Sta situazione va avanti da ieri mattina..

Se qualcuno sa qualcosa che potrebbe esser storto, sarà pesantemente ringraziato

Grazie a tutti