ciao LeleFT e grazie per la risposta ho provato a spostare l'inizializzazione ma mi da sempre lo stesso problema.
Posto il metodo (semi)completo (in quanto ho trascurato le altre navi)

codice:
public void setColpo(int ColpoRiga, int ColpoColonna) throws Exception {
			
			int	indiceRiga= ColpoRiga-1;
		int indiceColonna= ColpoColonna-1;
		if (ColpoRiga >= 0 & ColpoRiga <= getRighe() & ColpoColonna >= 0 & ColpoColonna <= getColonne()) {
		if (campoDaGioco[indiceRiga][indiceColonna] == 0) {

		System.out.println("Acqua, non ci sono navi in questa casella!");

		} else { 
		if(	campoDaGioco[indiceRiga][indiceColonna] ==1){
			campoDaGioco[indiceRiga][indiceColonna] = 6;
		  //inizializzo una variabile contatore h(6);
			h_6=h_6++;
			if (h_6<4){
			System.out.println("Colpita!Ma non mi hai affondata!");	
			}
			else if(h_6==4){	
			System.out.println("Colpita e affondata!");
			}
		}