ciao LeleFT e grazie per la risposta ho provato a spostare l'inizializzazione ma mi da sempre lo stesso problema.
Posto il metodo (semi)completo (in quanto ho trascurato le altre navi)
codice:
public void setColpo(int ColpoRiga, int ColpoColonna) throws Exception {
int indiceRiga= ColpoRiga-1;
int indiceColonna= ColpoColonna-1;
if (ColpoRiga >= 0 & ColpoRiga <= getRighe() & ColpoColonna >= 0 & ColpoColonna <= getColonne()) {
if (campoDaGioco[indiceRiga][indiceColonna] == 0) {
System.out.println("Acqua, non ci sono navi in questa casella!");
} else {
if( campoDaGioco[indiceRiga][indiceColonna] ==1){
campoDaGioco[indiceRiga][indiceColonna] = 6;
//inizializzo una variabile contatore h(6);
h_6=h_6++;
if (h_6<4){
System.out.println("Colpita!Ma non mi hai affondata!");
}
else if(h_6==4){
System.out.println("Colpita e affondata!");
}
}